Milano Arrivabene

Arrivabene


Pa Architettura Srl » Arrivabene

Arrivabene, via Giovannni Arrivabene via Angelo Del Bon, Milano.

Anno di realizzazione 2019 

 

Il lotto di intervento presenta una forma trapezoidale compreso in un tessuto urbano con un suo disegno preciso ubicato allo snodo di due quartieri milanesi: Quartiere Dergano e Quartuere Bovisa. 

Il progetto ha previsto la realizzazione di due corpi di fabbrica con aspetti architettonici identici, ognuno adeguato alla morfologia degli edifici circostanti. 

I due edifici, alti cinque piani fuori terra con funzione esclusivamente residenziale, presentano uno spazio interno occupato dal giardino condominiale quale luogo di incontro e di socializzazione. Il disegno di facciata è regolare e schematico e riprende il linguaggio architettonico del contesto. L’utilizzo di diversi piani di profondità accentuano il contrasto luci e ombre creando una contrapposizione fra pieni e vuoti. Tale contrasto si riflette nella contrapposizione tra chiaro e scuro dei materiali, infatti ad un intonaco con finitura Chiara si contrappone il colore scuro degli sfondati. Ai piani terra sono presenti pareti vetrate per creare un’introspezione tra dentro e fuori e un dialogo fra il pubblico e il privato. 

PA Architettura Srl Logo

Progetti di PA Architettura Srl inserita il 12/02/2023 alle 20:39

Via Gaetano de Castilla 8, Milano (MI)