La Spezia Vinvagando 2018 e Vi Festival dello Sciacchetrà il 20 luglio a Monterosso al Mare

newspaper Cinque Terre » Notizie

Vinvagando 2018 e Vi Festival dello Sciacchetrà il 20 luglio a Monterosso al Mare

MONTEROSSO – Torna l’appuntamento con la degustazione delle eccellenze vitivinicole delle Cinque Terre con il Vinvagando 2018, la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Monterosso, che si terrà questo venerdì 20 luglio e offrirà la possibilità a turisti e avventori di gustare i vini locali illustrati direttamente dai produttori.

L’evento si svolgerà nel centro storico di Monterosso al Mare a partire dalle ore 18.00 e prevede la classica formula con pochette e diversi ticket di degustazione a prezzo fisso e libera fruizione degli stand dei produttori locali.

 

A scelta del cliente se assaggiare vini o sciacchetrà visto che l’appuntamento è svolto in collaborazione con il Consorzio dei produttori del celebre passito e rappresenta il momento degustativo del VI Festival dello Sciacchetrà che comunque rimanda a fine agosto il consueto approfondimento convegnistico annuale.

A corredo della manifestazione si svolgerà dalle ore 21.00 nella Piazzetta Belvedere una degustazione guidata e due momenti di approfondimento.

Mirco Manuguerra, Fondatore e Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, presenterà la conferenza “Dante e lo Sciacchetrà”, un excursus storico sulle prime citazioni in epoca moderna del vino delle Cinque Terre.

A seguire si svolgerà la presentazione del progetto editoriale firmato Res edizioni “Sciacchetrà – le Cinque Terre in un vino – Guida enoturistica per scoprire un territorio a partire dal bicchiere”. Un’idea editoriale di Alfio Antognetti a cura di Marco Rezzano, responsabile della didattica di AIS Liguria, e di Annamaria Giannetto Pini, direttrice di Liguria Wine Magazine, il periodico a diffusione web dell’Enoteca Regionale della Liguria. Verrà allestita anche una mostra fotografica a cura di Silvia Pietrantoni di Officinacquamarina.

La degustazione è a pagamento e su prenotazione al numero 0187817506.

L’evento ha il patrocinio del Comunedi Monterosso al Mare ed è stato organizzato dalla Pro Loco di Monterosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.

30/10/2018 16:06
Cinque Terre Logo

Notizia di Cinque Terre inserita il 30/10/2018 alle 16:06

corniglia, Riomaggiore (SP)