Monza e della Brianza Estintori

Estintori


Eurofire Antincendio » Estintori

Estintori a polvere e a CO2: per i vostri estintori portatili, rivolgetevi con fiducia a Eurofire!

Gli estintori portatili sono di dimensioni contenute, e non superano i 20 Kg di peso, il che li rende molto maneggevoli. Sono quindi dispositivi di spegnimento delle fiamme che trovano il proprio impiego nelle primissime fasi del pericolo, quando le fiamme sono ancora molto contenute (a differenza degli estintori carrellati, in grado di gestire incendi più avanzati). La scelta di un estintore a polvere o ad anidride carbonica dipende essenzialmente dalla tipologia di incendio da spegnere, e quindi dai rischi specifici dell’ambiente da proteggere.

Come scegliere un estintore portatile a polvere o CO2

La scelta degli estintori a polvere e CO2 portatili deve essere determinata in funzione della classe di incendio e del livello di rischio del luogo di lavoro. L’applicazione corretta degli estintori a CO2 è infatti diversa da quella degli estintori a polvere polivalente, (ed entrambe sono diverse da quelle relative agli estintori a schiuma o a quelli idrici) e pur essendo entrambi modelli di estintori portatili è necessario scegliere quelli più adatti alla tipologia di rischio presente nell’ambiente da proteggere. A rimanere costante è la situazione di applicazione: gli estintori portatili sono infatti adatti a soffocare i primissimi focolai di un incendio, mentre per intervenire su fiamme già alte sono necessari estintori carrellati di maggior portata. Insieme alle porte tagliafuoco, gli estintori a biossido di carbonio e a polvere sono spesso la prima linea di difesa dalle fiamme.

Come funziona un estintore portatile a polvere

Un estintore portatile a polvere contiene come agente estinguente dei composti salini come il soldato di ammonio o il fosfato monoammonico , pressurizzati a circa 15 bar. Quando il getto di polvere estinguente raggiunge la base delle fiamme, queste vengono soffocate e raffreddate; la reazione porta ad un’inibizione delle parti ancora incombuste, e ferma quindi la diffusione dell’incendio per estinzione delle fiamme. Pur essendo adatti ad incendi di vario tipo, inclusi quelli da materiali solidi, gli estintori portatili a polvere lasciano notevoli residui, che possono fare gravi danni in alcuni ambiti, ad esempio penetrando nelle apparecchiature elettriche o graffiando le ottiche degli strumenti di laboratorio. I residui sono anche classificabili come polveri sottili e pericolose da respirare, e l’ambiente deve quindi essere arieggiato dopo l’uso dell’estintore portatile a polvere.

Come funziona un estintore portatile a CO2

Un estintore portatile ad anidride carbonica contiene il gas sotto pressione di circa 60 bar, allo stato liquido. Quando viene azionato, il contatto con l’atmosfera trasforma la CO2 in neve carbonica, e abbassa drasticamente e rapidamente la temperatura fino a -78°C, consumando allo stesso tempo l’ossigeno. La combinazione di questi due fattori porta ad una rapida riduzione, o addirittura estinzione, delle fiamme, senza lasciare alcun tipo di residuo. Un apposito cono all’estremità della lancia protegge le mani dell’operatore dal rischio di ustioni da congelamento; occorre però avere l’accortezza di ricordare che, usandolo in un ambiente chiuso, un estintore a CO2 rischia di consumare tutto l’ossigeno presente e creare rischio di soffocamento. Altro fattore importante da ricordare è che la gittata di un estintore portatile a biossido di carbonio è limitata, e richiede quindi di avvicinarsi significativamente alle fiamme – rendendo perciò necessario utilizzare opportuni mezzi di protezione.

Quali incendi è in grado di spegnere un estintore portatile ad anidride carbonica o a polvere

Per determinare a quale tipologia di incendio è più adatto ogni tipo di estintore si utilizza il concetto di classe di fuoco. La classe di fuoco è una descrizione dell’incendio in base al materiale che sta bruciando; diversi materiali infatti si spengono con sostanze diverse, per ottenere i migliori risultati e mantenere il massimo grado di sicurezza. Le classi di fuoco vanno da A ad F:

 

A: fuochi da materiali solidi

B: fuochi da liquidi

C: fuochi da gas

D: fuochi da metalli

E: fuochi da apparecchiature elettriche (oggi, dopo la UNI EN 1:2005, questa è una sottoclasse assimilata alle classi A o B)

F: fuochi da oli combustibili

 

Gli estintori a polvere sono adatti per incendi da legna, tessuto, carta, o liquidi infiammabili come la benzina. Le polveri utilizzate sono polivalenti, e questi estintori portatili si adattano quindi a una gamma di diverse situazioni di pericolo: la polvere polivalente è infatti adatta ad estinguere fiamme di classe A, B e C.

Gli estintori a CO2 (formula chimica del biossido di carbonio, o anidride carbonica) funzionano invece per raffreddamento e soffocamento delle fiamme; la particolarità dell’estintore a biossido è quella di non lasciare residui, il che permette di usarli anche in situazioni dove siano presenti meccanismi delicati e vulnerabili. Questi estintori portatili sono però inadatti a spegnere incendi di tipo A che lascino braci, mentre sono perfetti sia per gli incendi da liquidi che quelli da gas infiammabili. Gli estintori portatili ad anidride carbonica sono quindi definibili come estintori di classe BC, e sono anche particolarmente adatti allo spegnimento di incendi di natura elettrica.

La revisione degli estintori portatili

L’efficienza degli estintori portatili nel momento del bisogno dipende in parte dall’acquisto di prodotti affidabili, ma soprattutto dall’accurata e periodica manutenzione dei dispositivi. Eurofire effettua tutte le procedure di manutenzione, controllo, revisione e collaudo degli estintori portatili sia a CO2 che a polvere, occupandosi sia delle verifiche tecniche che della ricarica. Secondo le norme vigenti, l’agente estinguente deve infatti essere sostituito dopo un periodo preciso: la scadenza degli estintori a CO2 è di 60 mesi, mentre quella degli estintori a polvere è di 36 mesi.

 

Per contattarci  per l’acquisto di estintori portatili a polvere o CO2, basta cliccare qui.

PROGRAMMA STANDARD DI MANUTENZIONE ESTINTORI

Controllo: La verifica degli estintori portatili consiste nel controllo generale dell’apparecchio e della sua dislocazione, nella verifica della scadenza controllo delle parti mobili e del corretto funzionamento, e include la segnalazione della pressione e la pesatura del serbatoio. Sia per gli estintori CO2 che per gli estintori a polvere si conclude con l’apposizione del cartellino comprovante l’avvenuta manutenzione.Revisione: sostituzione globale dell’estinguente, di tutte le tenute, collaudo e tenuta pressione serbatoio (per gli estintori a Co2 sostituzione della valvola erogatrice) e apposizione decalco comprovante la sostituzione dell’estinguente.Collaudo: Consiste nella prova idraulica dei serbatoi marcati CE

 Estintore polvere

Kg 6 – 34A 233 BC

 

L’estintore a polvere ha un’azione che compie il soffocamento dell’incendio. Le polveri polivalenti (polveri A, B, C) sono l’agente estinguente più utilizzato per l’universalità dell’impiego. Sono efficaci contro incendi di legna, tessuti, carta e liquidi infiammabili come alcol, benzina ecc…

La gamma portatile dispone di estintori da kg 1 – 2 – 3 – 4 – 6 – 9 – 12 determinati in base all’uso che necessita il luogo da mantenere in sicurezza.

Certificato di conformità

Fornito con libretto di istruzioni e garanzia per il consumatore, dichiarazione di conformità al prototipo EN3.

 Estintore Co2

Kg 5 – 113 B

 

Estintore a biossido di carbonio agisce per soffocamento e per raffreddamento ed ha il vantaggio di non lasciare residui, pertanto, risulta utilizzabile su fuochi che interessano meccanismi delicati. Sono idonei per lo spegnimento di incendi di classe B e C (liquidi infiammabili e gas infiammabili) ma non sono adatti per incendi di classe A, poiché il gas contenuto, evaporando, non riuscirebbe a spegnere le braci prodotte dall’incendio. Sono utilizzabili su apparecchiature elettriche sotto tensione.

La gamma portatile dispone di estintori da kg 2 e 5 determinati in base all’uso che necessita il luogo da mantenere in sicurezza.

 

Certificato di conformità

Fornito con libretto di istruzioni e garanzia per il consumatore, dichiarazione di conformità al prototipo EN3.

 Tipo di estintore Revisione anni Collaudo anni  polvere 3 12  Co2 5 10

Eurofire Antincendio Logo

Prodotti di Eurofire Antincendio inserita il 08/02/2022 alle 12:43

Viale Lombardia, 51, Brugherio (MB)