Monza e della Brianza Idranti

Idranti


Eurofire Antincendio » Idranti

Manichette e corredi UNI 45 e UNI 70 per idranti: Eurofire fornisce manichette e accessori per idranti in tutta la provincia di Milano!

Le manichette (nei diversi diametri UNI 45 e UNI 70, e in lunghezze dai 20 ai 30 m) sono gli elementi costitutivi principali degli idranti a muro, ossia dei più basilari presidi antincendio.

Nello specifico,una manichetta antincendio per idranti è una tubazione appiattibile in tessuto circolare di poliestere ad alta tenacità, con un sottostrato elastomerico impermeabilizzante. Questa composizione è studiata per garantire alla manichetta lunga durata e resistenza a invecchiamento e ozono, così da conferirle una lunga efficienza. Ove necessario per condizioni particolarmente estreme, come negli impianti industriali ad alto rischio, la manichetta antincendio deve anche essere ricoperta di resine esternamente e foderata internamente di materiale prevulcanizzato.

I corredi della manichetta antincendio, che insieme ad essa vanno appunto a costituire l’idrante, sono i raccordi pesanti, la lancia antincendio, il rubinetto idrante, e la cassetta in lamiera che li contiene e protegge tutti.

Le normative di riferimento per le manichette antincendio e gli idranti

Le normative per gli idranti UNI 45 e UNI 70 sono numerose e articolate.
Le regole relative alle manichette di diametro UNI 45 sono contenute nella Norma UNI EN 45 14540, mentre quelle per le manichette UNI 70 si trovano nella Norma UNI 9487. Per i necessari raccordi pesanti fa testo la Norma UNI 804, e per la legatura la UNI 7422; per quanto riguarda gli interventi di manutenzione periodica i testi di riferimento sono invece da trovarsi nelle Norme UNI 10779:2014 e UNI 671-3.

La manutenzione periodica delle manichette antincendio

Come per tutti i dispositivi antincendio, una corretta manutenzione degli idranti e delle manichette è assolutamente essenziale per garantire un funzionamento efficiente e immediato nel momento della necessità. La manichetta antincendio non ha, per sua natura, una scadenza prefissata (come accade invece per altri apparecchi, come gli estintori portatili o carrellati): si prevede quindi la sostituzione nel momento in cui la verifica periodica dia esito negativo.

L’articolazione degli interventi di manutenzione ha diverse cadenze:
– Ogni sei mesi deve esser verificato lo stato di accessibilità e funzionalità di cassette, idranti, lancia e manichetta. Va inoltre verificata la pressione della rete antincendio su ogni rubinetto idrante, sfruttando l’apposito tappo di prova pressione dotato di manometro.
– Ogni anno si deve procedere allo srotolamento delle manichette, alla verifica della loro integrità, e alla prova sotto pressione, controllando che portata e gittata siano costanti e sufficienti.
– Ogni cinque anni, deve essere effettuata la prova di collaudo della manichetta a 12 Mpa. Dopo il collaudo idraulico alla massima pressione di esercizio, le tubazioni dovranno essere asciugate con spugne e talco, riavvolte e risistemate, e sulla manichetta verrà applicato un apposito cartellino identificativo.

Tutti i controlli e gli interventi di manutenzione devono essere seguiti dalla redazione dell’apposito certificato; sul registro antincendio, a firma dei responsabili, si annoteranno i lavori e le modifiche apportate all’impianto, le prove svolte, i guasti – incluse le loro cause, qualora identificate – e l’esito di ogni verifica periodica degli idranti e delle manichette.

Eurofire Antincendio Logo

Prodotti di Eurofire Antincendio inserita il 16/02/2022 alle 16:08

Viale Lombardia, 51, Brugherio (MB)